Passa ai contenuti principali

#MotorsNews NUOVA Aston Martin Vantage Roadster 2020


Risultato immagini per aston martin roadster


Aston Martin svela la novità Vantage Roadster, già oggetto di una prima recente anticipazione. La “derivata” della V8 4.0 bi-turbo Coupé che esordì a fine 2017 con un notevole gradimento da parte degli appassionati, è disponibile alle ordinazioni. Il debutto su strada è fissato per il secondo trimestre 2020.
Relativamente ai prezzi di vendita, la nuova Aston Martin Vantage Roadster debutta in listino ad importi (consigliati) che partono da, rispettivamente, 126.950 sterline per il Regno Unito, 157.300 euro in Europa (prezzo, in questo caso, riferito alla Germania) e 161.000 dollari in nord America. Le prime consegne di Aston martin Roadster sono previste nel secondo trimestre 2020.
Sotto il cofano, Aston Martin Vantage Roadster viene equipaggiata con la conosciuta unità motrice 4 litri ad 8 cilindri a V (di origine Mercedes-AMG) e sovralimentata con due turbocompressori, di cui già dispone la “sorella” Coupé, e che sviluppa una potenza massima di 510 CV ed una forza motrice da 685 Nm di coppia massima, abbinata al cambio ZF ad otto rapporti. Il gruppo motopropulsore rimane, dunque, invariato. Allo stesso modo – seppure con qualche lievissima differenza che l’appassionato non avrà difficoltà ad individuare in un differente approccio emozionale: più “aggressiva” la Coupé, più da guidare “en souplesse” la Roadster – dei valori prestazionali: la velocità massima viene dichiarata in 305 km/h, e il tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h richiede 3”7. Una frazione di secondo in più, ma è un dettaglio. Del resto, con Aston Martin Vantage V8, la nuova Roadster condivide anche l’engineering delle dinamiche telaio: dalle sospensioni (adattive) a doppi bracci oscillanti all’avantreno e multilink al retrotreno, al telaietto ausiliario posteriore, sviluppato per l’ancoraggio del gruppo propulsore cambio-differenziale (schema transaxle, per una più efficace ripartizione dei pesi) fissato alla monoscocca, anziché collegato ad essa per mezzo delle consuete boccole in gomma o poliuretano; al differenziale posteriore a controllo elettronico. Unico aggiornamento, che come accennato ha riguardato principalmente le finalità di impiego della vettura, consiste in una messa a punto “su misura” degli ammortizzatori posteriori, del modulo Adaptive Damping System di gestione elettronica delle sospensioni e dell’ESP.

Saluti da MODE: SPORT ACTIVED

Commenti